Progetti A.S. 2015/2016
L’Istituto valuta la partecipazione per:
• l’ampliamento dell’offerta formativa,
• la possibilità di accedere a saperi tecnici con l’intervento di esperti esterni,
• l’integrazione alunni BES e stranieri,
• lo sviluppo delle competenze di Cittadinanza Attiva,
• lo sviluppo delle competenze digitali,
• lo sviluppo delle competenze socio-affettive,
• lo sviluppo delle competenze musicali,
• lo sviluppo delle competenze motorie e sportive.

Per l’anno scolastico 2015/2016 L’Istituto De Marchi ha deliberato i seguenti progetti:

SCUOLA DELL’INFANZIA
● 1-Progetti realizzati con risorse interne alla scuola:
– BIN: “Intelligenza numerica”.
● 2- Progetti realizzati in parte con i fondi del Diritto allo studio e in parte con i contributi delle famiglie:
– “Musica e Movimento con esperti esterni”.
● 3-Progetti realizzati in collaborazione con i docenti di inglese della primaria e con gli studenti dell’istituto superiore “C.E. Gadda:
– “Give me five” – inglese coi bambini di 5 anni per promuovere un approccio sereno e positivo alla lingua inglese.
● 4- Inoltre la scuola dell’infanzia partecipa ai seguenti progetti offerti dall’Ente Locale con il “Diritto allo studio”:
– “Banco Alimentare (tutte le classi),
– “Alla scoperta delle Tilane: spazi, materiali, persone” (tutte le classi).
L’istituto ha partecipato al bando MIUR relativo al progetto di:
● “Educazione alla teatralità e gioco drammatico” (2 gruppi alunni mezzani e 2 gruppi alunni grandi di Via Battisti, 1 gruppo mezzani e 1 gruppo grandi di Via Trieste).

SCUOLA PRIMARIA
● 1- Progetti realizzati con risorse interne alla scuola:
– “Progetto Biblioteca”
● 2- Progetti realizzati in parte con i fondi del Diritto allo studio e in parte con i contributi delle famiglie:
– “Musica”: laboratori realizzati da esperti, che prevedono:
– esperienze di gesto/movimento/vocalità,
– comprensione di ritmi e notazioni,
– esperienze di canto e coordinamento motorio in semplici coreografie,
– esperienze di ascolto e rappresentazione simbolica musicale, di produzione musicale con strumenti, di educazione della voce e del movimento in piccole coreografie.
– CLIL (Content and Language Integrated Learning-“Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuti”) rivolto a tutte le classi, con intervento di specialisti esterni, finalizzato al potenziamento dell’apprendimento della lingua inglese usata come mezzo per conoscere, approfondire, esprimere i contenuti di altre discipline.
● 3- Progetti realizzati con i fondi del diritto allo studio:
– “Educazione all’affettività e alle relazioni”(tutte le classi quinte). Attività rivolte agli alunni più grandi con l’intervento di specialisti esterni per agevolare la positiva crescita delle relazioni interpersonali, per supportare le famiglie nel seguire le varie fasi di crescita dei loro figli sotto il profilo affettivo, per fornire, in forme adatte all’età, gli strumenti per una crescita consapevole rispetto alla sfera affettivo-sessuale.
– “L’albero delle storie” (tutte le classi prime e seconde De Marchi e Curiel) in collaborazione con la biblioteca “Tilane”.
– “Lettori si diventa” (tutte le classi terze, quarte e quinte De Marchi e Curiel) in collaborazione con la biblioteca Tilane.
– “Banco alimentare” (tutte le classi prime, seconde e quinte De Marchi e Curiel).
– “ Apriamo gli occhi” (tutte le classi seconde De Marchi e Curiel).
– “Cinema scuola” (tutte le classi terze De Marchi e Curiel).
– “Scacco matto: torre, cavallo e re” (tutte le classi quarte De Marchi e Curiel e tre classi quinte – sez. B, C, D – De Marchi).
– “Teatro scuola” (tutte le classi quarte De Marchi e Curiel).
– “Giornate mondiali e ricorrenze” (tutte le classi quinte De Marchi e Curiel).
– “Con le parole giuste” – percorso per l’approfondimento di tematiche relative alle adozioni e alla sfera emotivo-relazionale che ne consegue.
● 4 – La scuola inoltre ha partecipato al bando regionale in collaborazione con il CONI per il progetto:
– “A scuola di sport- Lombardia in gioco” – progetto rivolto a tutte le classi, finalizzato a:
– portare i bambini alla conoscenza e alla pratica di attività ludico-motorie e sportive;
– orientare i bambini, i loro genitori e il sistema scuola nella scelta di uno stile di vita attivo, fondato sulla consapevolezza del valore del movimento, quale uno dei fattori determinanti di salute;
– migliorare le competenze motorie cognitive sociali emotivo/affettive e morali dei bambini, seguendo le Indicazioni nazionali di Educazione Fisica per il curricolo del primo ciclo d’istruzione MIUR D.M.16 novembre 2012;
-contribuire a prevenire le situazioni di sedentarietà e sovrappeso;
-favorire l’acquisizione di abilità trasversali, alla luce della considerazione che le attività motorie possono aiutare l’acquisizione di conoscenze linguistiche, logicomatematiche, scientifiche, grafico-iconiche.
● 5- La scuola ha partecipato infine al bando nazionale del MIUR per il Progetto:
– “Educazione alla teatralità” (4 classi terze scuola primaria De Marchi, 2 classi terze e 2 classi quarte scuola primaria Curiel).

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
● 1-Progetti realizzati con il contributo volontario delle famiglie:
– “Affettività e relazioni” – attività rivolte a tutti gli alunni, con l’intervento di specialisti esterni: per agevolare la positiva crescita delle relazioni interpersonali, per supportare le famiglie nel seguire le varie fasi di crescita dei loro figli sotto il profilo affettivo e per fornire, in forme adatte all’età, gli strumenti per una crescita consapevole riguardo alla sfera affettiva e sessuale.
– “Studio assistito” – due pomeriggi alla settimana alcuni docenti della scuola saranno a disposizione di chi, tra gli alunni, chiederà di poter essere seguito – gratuitamente –
nello studio e nella comprensione di argomenti di italiano, di matematica, di inglese e, se necessario, di altre discipline.
● 2- L’istituto partecipa ai Progetti di Rete con le altre scuole del Territorio e con l’ente locale:
– “L’altro a scuola” – per alunni di origine straniera, neo arrivati e non, di tutte le classi attività per l’integrazione e il successo scolastico e formativo.
– “Orientamento” – attività, servizi, proposte, iniziative per guidare i ragazzi ad una scelta consapevole della Scuola Superiore (classi seconde e terze).
– “Educazione alla protezione civile” – informazione,educazione e sensibilizzazione da parte dei volontari presenti nel territorio, finalizzati ad accrescere la cultura della prevenzione dei rischi sismici e idrogeologici. Le classi coinvolte nel progetto sono le prime.
● 3- La scuola secondaria ha partecipato al bando del MIUR per i Progetti:
-“Educazione alla teatralità” (1 gruppo di alunni del tempo prolungato, classi seconde).
– “Educazione motoria”(“A scuola di Badminton”) per finanziare iniziative di
valorizzazione dell’attività sportiva e di sensibilizzazione degli studenti.
● 4- Progetto realizzato dalla locale Tenenza dei Carabinieri:
– “Educazione alla legalità” – interventi, volti alla prevenzione di comportamenti devianti, a cura di esperti e/o di rappresentanti delle forze dell’ordine: in una seconda a cura di esperti in convenzione con il comune e della Polizia locale; nelle terze a cura della locale Tenenza dei Carabinieri.
● 5- La scuola secondaria partecipa ai progetti offerti dal Comune con il contributo
“Diritto allo studio”:
– “Educazione alimentare” (5 classi seconde).
-“Ragazzi in movimento” (CCRR) (6 classi prime, 5 classi seconde).
– “Giornate mondiali e ricorrenze”: partecipazione alle iniziative per la giornata della memoria, la giornata del ricordo, la giornata della legalità (tutte le classi terze).
– “Educazione stradale” (tutte le classi terze).
– “Lettori si diventa” (tutte le classi prime e seconde).
● 6- Progetti realizzati con risorse interne:
– in orario curricolare:
– “CLIL” (Content and Language Integrated Learning-“Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuti”) rivolto alle classi prime, finalizzato al potenziamento dell’apprendimento della lingua inglese e le nuove tecnologie usate come mezzo per conoscere, approfondire, esprimere i contenuti di altre discipline; Le classi coinvolte saranno le prime, le discipline due, geografia in 1A, 1C, 1F, arte in 1B, 1D, 1E.
– “Giornalismo” – corso di giornalismo nelle classi terze condotto da un giornalista in contemporaneità con i docenti di lettere.
– “Il pensiero computazionale a scuola”, iniziativa “Programma il futuro” (tutte le classi prime).
– “Progetto Biblioteca” in collaborazione con genitori e volontari.
– La scuola parteciperà a progetti e-twinning con l’obiettivo di creare progetti collaborativi basati sull’impegno delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti on line, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza.
– in orario extra-curricolare:
– “Ket” – corso di potenziamento della lingua inglese finalizzato al superamento
dell’esame Key English Test, Cambridge University.
– “DELE”- potenziamento spagnolo finalizzato al superamento dell’esame DELE A1/A2.
– “Latino” – corso base di latino propedeutico alla scuola superiore (classi terze).
L’Istituto ha partecipato inoltre al Programma Operativo Nazionale “Per la scuola- Competenze e ambienti per l’apprendimento”, dei Fondi Strutturali Europei. Tale progetto prevede la realizzazione dell’infrastruttura di rete propedeutica alla creazione ed utilizzo di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale. Nella scuola secondaria è istituito il “CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO” (CSS) per l’avviamento alla pratica sportiva ovvero di allenamento del gruppo sportivo, allo svolgimento delle gare dei Giochi Sportivi Studenteschi, ai tornei e alle iniziative di sport che si svolgeranno nelle ore pomeridiane oltre il normale orario di servizio dei docenti.