Centri estivi comunali

logo centri estivi

ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2017

Il servizio è rivolto ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie (ex scuola elementare) e secondarie di primo grado (ex scuola media)  dei cittadini residenti e non nel comune.
Costituisce un supporto per le famiglie lavoratrici durante il periodo estivo, ed ha lo scopo di promuovere condizioni di incontro e di aggregazione attraverso la vita comunitaria ed il gioco. Oltre al gioco libero e spontaneo vengono organizzate attività ludico – motorie quali: giochi a squadre, mini olimpiadi, laboratori di manipolazione, attività artistico espressive, escursioni in piscina o in grandi parchi e momenti di festa con i genitori.
La gestione del Centro Estivo è affidata ad una Cooperativa che gestisce la parte operativa del servizio con la supervisione e il monitoraggio costante da parte dei Servizi Educativi del Comune.
Presso il centro sarà presente un équipe di educatori – animatori qualificati all’interno del quale sarà presente un capo animatore responsabile dell’attività del centro e dei rapporti con i genitori e con il Comune.
Il servizio mensa è affidato alla società che gestisce il servizio di refezione durante tutto l’anno scolastico e di conseguenza il menù sarà uguale a quello somministrato nelle scuole durante i mesi estivi.

link di riferimento :Centri estivi comunali