Trattamento di pensione con quota 100: entro il 28 febbraio le domande!

Il 28 gennaio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 4/19 che affronta tra l’altro il trattamento di pensione anticipata con la Quota 100.

Nel decreto è presente il riferimento alla legislazione specifica della scuola e dell’AFAM, pertanto stiamo sollecitando il MIUR perché convochi al più presto le organizzazioni sindacali per concordare la circolare che autorizzerà le dimissioni dal servizio del personale interessato, operazione propedeutica alle pratiche di accesso all’assegno pensionistico.

Il Decreto Legge che affronta il trattamento di pensione anticipata con la quota 100, introduce in via sperimentale un istituto pensionistico che offre l’opportunità di uscire dai vincoli creati dalla Riforma Fornero, ma non è affatto risolutivo della Legge stessa, soprattutto per quei settori, in cui la discontinuità di lavoro e quindi di contribuzione, difficilmente consente di raggiungere i requisiti richiesti.

 

Nel Decreto Legge sono presenti anche altre disposizioni pensionistiche:

viene prolungato di un anno l’istituto dell’Ape Sociale;

– vengono estesi i requisiti per l’accesso alla così detta opzione donna;

– viene ridotta di 5 mesi l’anzianità contributiva per l’accesso alla pensione anticipata.

– all’ articolo 19 del Decreto legge c’è un provvedimento molto atteso, la proroga di 3 anni per il termine della prescrizione contributiva a carico dei lavoratori dei settori pubblici.

 

Ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione delle domande scade il 28 febbraio 2019.

Per le/gli iscritte/i alla CGIL è possibile fissare un appuntamento per una consulenza specifica relativa all’accertamento dei requisiti ( inviando mail con richiesta a milano@flcgil.it )

In allegato scheda e tabella della FLC CGIL  sui provvedimenti previdenziali ( da affiggere all’Albo sindacale ai sensi della normativa vigente).

Per ulteriori approfondimenti:

http://www.flcgil.it/attualita/previdenza/pensione-con-quota-100-un-provvedimento-atteso-ma-che-non-modifica-la-legge-fornero.flc

 

Cordiali Saluti

FLC CGIL MILANO

 

scheda-flc-cgil-quota100-e-altri-provvedimenti-pensionistici

tabella-flc-cgil-requisiti-quota-100-altre-disposizioni-pensionistiche